Sulla rivista

 

Presentazione

Tenzone è una rivista di studi danteschi promossa dal Grupo Tenzone e dal Dipartimento di Italiano dell'Université de Fribourg - Universität Freiburg (UniFr). È un periodico:

  • multilingue: accetta contributi in italiano e spagnolo, ma anche in catalano, francese, inglese e tedesco
  • senza scopo di lucro
  • ad accesso libero nella modalità "diamante", che non prevede costi né per l'autore né per il lettore (diamond open access)

Pubblica articoli scientifici sottoposti a revisione paritaria (double-blind peer review).

Fondata nel 2000 da Carlos López Cortezo come rivista annuale della Asociación Complutense de Dantología, Tenzone – primo periodico open access dedicato agli studi danteschi – è uno spazio aperto al dibattito scientifico: luogo accogliente, e insieme nobilmente inquieto, nel quale si possono discutere posizioni e punti di vista diversi, distanti e anche opposti.

Tenzone è diretta da Juan Varela-Portas de Orduña (Universidad Complutense de Madrid) e Paolo Borsa (UniFr), assistiti da un Comitato di redazione composto da Carlota Cattermole Ordóñez, Mariano Pérez Carrasco e Simonetta Teucci.

Il Comitato scientifico internazionale della rivista annovera, tra gli altri, tutti i membri del Grupo Tenzone, attivo nello studio dell'opera di Dante fin dal 2006: Rossend Arqués Corominas, Enrico Fenzi, Giuseppe Marrani, Raffaele Pinto, Rosario Scrimieri Martín, Natascia Tonelli, Eduard Vilella Morató, Anna Zembrino. Del gruppo facevano parte anche Umberto Carpi, Carlos López Cortezo ed Emilio Pasquini, nel ricordo del cui magistero è stata promossa, nell'anno del Centenario dantesco (2021), questa nuova serie.

 

Ambito e finalità

Tenzone pubblica principalmente contributi dedicati all'opera e alla vita di Dante Alighieri e alla ricezione dell'opera e della figura di Dante nei secoli. La rivista accetta anche contributi relativi alla letteratura italiana antica, nel caso in cui l'argomento risulti interessante nella prospettiva degli studi danteschi.

Oltre alla sezione degli Articoli, Tenzone prevede anche due altre sezioni, non necessariamente presenti in tutti i fascicoli: la sezione Dialoghi, che accoglie contributi a più voci, conversazioni, interviste, e la sezione Recensioni, nella quale sono pubblicate recensioni o schede di monografie e volumi collettanei.

 

Processo di revisione paritaria

Ogni contributo proposto per la pubblicazione su Tenzone è letto in primo luogo da almeno uno dei direttori o dei membri dei comitati di redazione e scientifico; se, a un primo esame, il contributo è giudicato potenzialmente accettabile, esso viene inviato ad almeno due revisori per una valutazione approfondita.

Il metodo utilizzato è quello della revisione tra pari "a doppio cieco" (double-blind peer review), nella quale l'autore non conosce il nome dei suoi revisori né i revisori quello dell'autore che stanno valutando. Criteri di giudizio sono l'interesse scientifico della proposta, la solidità dell'argomentazione e la pertinenza rispetto ad ambito e finalità della rivista.

I tempi per la revisione sono in genere compresi tra le 4 e le 16 settimane, ma possono in alcuni casi essere anche più lunghi.

 

Frequenza di pubblicazione

Tenzone è pubblicata una volta all'anno.

 

Politica sull'accesso libero e informativa sui diritti

Per promuovere la disseminazione della conoscenza e il dibattito scientifico, e in base al principio secondo il quale i risultati della ricerca finanziata con fondi pubblici deve essere liberamente accessibile al pubblico, Tenzone fornisce accesso libero e immediato ai propri contenuti. La pubblicazione su Tenzone, inoltre, non comporta costi né per gli autori né per le loro istituzioni.

Gli autori:

  • mantengono il copyright delle loro opere
  • possono archiviare il pre-print e il post-print
  • possono archiviare la versione/pdf dell’editore

 

Archiviazione

La preservazione a lungo termine dei contributi pubblicati su Tenzone è assicurata dalla piattaforma SOAP2, la quale garantisce che tutti i full-text siano archiviati e conservati con Portico.

 

Misure antiplagio

Direttori e comitato di redazione hanno il compito di agire tempestivamente in caso di errori e comportamenti scorretti, accertati o presunti, sia rispetto a contributi pubblicati sia rispetto a contributi ancora da pubblicare. In caso di errore, condotta fraudolenta o plagio, negli articoli pubblicati o durante il processo di pubblicazione, saranno adottate le misure appropriate seguendo le raccomandazioni e le linee guida di COPE (Committee on Publication Ethics). Le correzioni avverranno con il dovuto risalto, attraverso la pubblicazione di un erratum (errori nel processo di pubblicazione) o di una rettifica (errori degli autori) oppure, nei casi più gravi, attraverso il ritiro del lavoro interessato. I documenti ritirati saranno conservati e contrassegnati in modo ben visibile come ritrattazione in tutte le versioni, a garanzia di trasparenza verso i lettori.

 

Linee guida per gli autori

Gli autori sono pregati di redigere i loro testi seguendo scrupolosamente le norme redazionali di Tenzone. Le proposte non redatte come indicato saranno rimandate agli autori, affinché le adeguino prima che il contributo inizi la procedura di valutazione.

 

Costi di valutazione e lavorazione degli articoli

Tenzone non richiede agli autori di sostenere alcun costo.

 

Licenza

A meno di diversa indicazione, tutti i contenuti della rivista sono pubblicati con una licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).

 

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi di posta elettronica inseriti nel sito di questa rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.