Archivio

  • N. 21 (2022)

    Il primo numero della nuova serie di Tenzone, introdotto da Juan Varela-Portas de Orduña e Paolo Borsa, ospita contributi di Carlos López Cortezo, Armando Antonelli, Simonetta Teucci e Gaia Tomazzoli e due conversazioni sul tema del tradurre Dante: la prima tra Sabrina Ferrara e Bruno Pinchard, la seconda tra Mariano Pérez Carrasco, Claudia Fernández Speier, Raffaele Pinto e Juan Varela-Portas de Orduña. Chiudono il fascicolo alcune schede e recensioni.

    The first issue of the new series of Tenzone, introduced by Juan Varela-Portas de Orduña and Paolo Borsa, hosts contributions by Carlos López Cortezo, Armando Antonelli, Simonetta Teucci, Gaia Tomazzoli and two conversations on the theme of translating Dante: the first between Sabrina Ferrara and Bruno Pinchard, the second between Mariano Pérez Carrasco, Claudia Fernández Speier, Raffaele Pinto and Juan Varela-Portas de Orduña. The issue is completed by a number of book reviews.

  • "L'ombra sua torna": Dante, il Novecento e oltre
    N. 22 (2023)

    Il numero 22 di Tenzone (2023) – curato da Carlota Cattermole Ordóñez (Universidad Complutense de Madrid), Maddalena Moretti (University of Leeds) e Serena Vandi (University of Manchester - University of Oxford) – è dedicato alla ricezione di Dante nel ventesimo e ventunesimo secolo. «L’ombra sua torna»: Dante, il Novecento e oltre è un progetto che ha l’obiettivo di creare uno spazio di riflessione e dialogo sui fenomeni di ricezione contemporanea di Dante. Ospita articoli di Eduard Vilella Morató, Giacomo Vagni, Stella Dagna, Alessandro Moro, Eszter Draskóczy, Dario Galassini, Elisa Martínez, Garrido, Maria Valeria Dominioni, Hasmik Vardanyan, Giovanna Corazza e Jacob Blakesley. La sezione Recensioni e Schede include contributi di Chiara Giordano, Amparo García, Julia Berardozzi Rocha e Rosa Affatato.

    Tenzone 22 (2023) – edited by Carlota Cattermole Ordóñez (Universidad Complutense de Madrid), Maddalena Moretti (University of Leeds) and Serena Vandi (University of Manchester - University of Oxford) – is devoted to Dante's reception in the twentieth and twenty-first centuries. «L’ombra sua torna»: Dante, the Twentieth Century and Beyond is a project aimmed to create a space of reflection and dialogue on the forms os contemporary reception of Dante. It collects essays by Eduard Vilella Morató, Giacomo Vagni, Stella Dagna, Alessandro Moro, Eszter Draskóczy, Dario Galassini, Elisa Martínez, Garrido, Maria Valeria Dominioni, Hasmik Vardanyan, Giovanna Corazza e Jacob Blakesley. The section Recensioni e Schede includes contributions by Chiara Giordano, Amparo García, Julia Berardozzi Rocha e Rosa Affatato.