Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata né proposta a un'altra rivista (in caso contrario occorre fornire una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file della proposta è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF o WordPerfect.
  • Ove possibile, sono stati forniti gli URL dei riferimenti bibliografici.
  • Il testo rispetta scrupolosamente le norme redazionali disponibili sul sito della rivista.
  • Per quanto possibile illustrazioni, figure e tabelle sono state posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.

Linee guida per gli autori

Le norme redazionali di Tenzone, in italiano e in spagnolo, possono anche essere scaricate in formato pdf.

  • Per inviare una proposta a Tenzone occorre registrarsi sul sito della rivista, all’indirizzo <https://www.revista-tenzone.org/user/register>, e seguire le indicazioni disponibili sulla pagina Proposte <https://www.revista-tenzone.org/about/submissions>.
  • Gli articoli, in formato A4 e di un’estensione possibilmente non superiore a 50.000 battute (spazi inclusi e comprese note, tavole e bibliografia), devono essere redatti in carattere Times New Roman, corpo 11 (corpo 10 per le citazioni “a blocchetto”: si veda sotto, 5), interlinea 1,15; il titolo va in tondo, corpo 14, interlinea 1,15; i titoli di eventuali paragrafi o sezioni vanno in maiuscoletto, corpo 12, interlinea 1,15; le note in corpo 9, interlinea 1.
  • Ogni articolo deve essere accompagnato da un riassunto/abstract (max 250 parole) e da cinque parole-chiave/keywords; tanto il primo quanto le seconde sono richiesti sia nella lingua in cui è redatto il testo sia in inglese. Attenzione: al momento del caricamento della proposta l’inserimento del riassunto/abstract è necessario per poter concludere la procedura.
  • Il corsivo si usa per i titoli di libri e di saggi (e anche per i titoli dei capitoli di uno scritto); per le parole straniere e le parole antiche; per rendere la sottolineatura dei manoscritti. In generale non sono ammessi né l’uso del grassetto né quello del sottolineato.
  • Le citazioni di una o due righe vanno composte nel testo, tra virgolette basse « »; quelle di misura maggiore devono essere inserite “a blocchetto”, ossia con stacco di una riga dal testo sopra e sotto, composte in corpo 10, senza virgolette, indicando gli omissis con tre puntini tra parentesi quadre [...].
  • Si usano gli apici doppi “ ” per enfatizzare termini ed espressioni e indicare parole con senso traslato. Gli apici singoli ‘ ’ si usano per traduzioni, parafrasi e spiegazioni di singoli lemmi o espressioni. Virgolette dentro virgolette: « “ ‘ ’ ” ».
  • Si usano i trattini medi – per gli incisi e i trattini piccoli - per le parole composte e per separare parole e cifre. I trattini medi devono essere separati dal testo con uno spazio.
  • Gli esponenti delle note, in cifre arabe, si inseriscono dopo la punteggiatura. Le note si usano per introdurre commenti o ampliamenti tematici, non per i semplici riferimenti bibliografici (che si trovano tutti in forma completa nella bibliografia alla fine del documento).
  • Per i riferimenti bibliografici all’interno del testo si usa il sistema di citazione breve; per esempio: «in un recente studio (Pinto 2021: 122) si afferma che» o «come afferma Pinto (2021: 122)». Se il riferimento riguarda un testo completo è sufficiente indicare autore e anno (Pinto 2021). Tra un riferimento e l’altro si inserisce un punto e virgola (Pinto 2021; Fenzi 2022: 89). Nel caso in cui l’autore abbia pubblicato diverse opere nello stesso anno, per differenziarle si aggiunge una lettera minuscola dopo l’indicazione dell’anno, partendo dalla prima dell’alfabeto (Pinto 2021a; Pinto 2021b). Se gli autori sono più di uno il riferimento è come segue: (Bartoli e Ureni 2003).
  • Per citare una nota o un commento al testo si usa l’espressione ad locum: (De Robertis in Alighieri 2002: ad locum).
  • Abbreviazioni e citazioni di opere dantesche:
  • Amor, tu vedi ben 61-66
  • Vn II 1 (ed. Barbi) / Vn 2.1 (ed. Gorni)
  • Dve I iii 3
  • Cv IV xvii 7-12
  • If XII 22-25
  • Pg XXV 1-9
  • Pd VIII 139-148
  • Mn II ix 8
  • Ep VI 21-22
  • Ecl I 36-44
  • Questio IIII 5
  • I riferimenti bibliografici, in corpo 11, sono collocati alla fine del contributo, ordinati alfabeticamente. Nella lista figurano unicamente le opere citate nel testo. Esempi:

1. Libri (il frontispizio deve essere riprodotto nella sua lingua originale):

  • Alighieri, D. (2002): Rime, a cura di Domenico De Robertis, 3 voll., 5 tt., Firenze, Le Lettere.

2. Capitoli di libro (incluse introduzioni, premesse, prefazioni e postfazioni, ecc.):

  • Cappuccio, C. (2020): «Tale imagine a punto mi rendea». Intertestualità liminali della ‘Commedia’, in «I Passi Fidi». Studi in onore di Carlos López Cortezo, a cura di C. Cattermole Ordóñez, A. Nava Mora, R. Scrimieri Martín, J. Varela-Portas de Orduña, Roma, Aracne, pp. 105-107.
  • Pinto, R. (2021): La accidia degli avari. Dante e Pietro di Giovanni Olivi, in , Pensiero e poesia in Dante, Roma, Aracne, pp. 177-196.

3. Articoli in rivista:

  • Fernández Speier, C. (2021): Dante, Faetonte, Ippolito. Genitori e figli in ‘Pd’ XVII, «Cuadernos de Filología Italiana» 28, pp. 189-207.

Articoli

Questa sezione accoglie contributi scientifici originali. Lingue accettate: italiano, spagnolo, catalano, francese, inglese, tedesco.

Dialoghi

Questa sezione accoglie contributi a più voci, conversazioni, interviste. Lingue accettate: italiano, spagnolo, catalano, francese, inglese, tedesco.

Recensioni & schede

Questa sezione accoglie recensioni o schede di monografie, volumi collettanei, nuneri monografici di rivista. Lingue accettate: italiano, spagnolo, catalano, francese, inglese, tedesco.

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.