Antonio Porta, Gianfranco Baruchello, e il canto V dell''Inferno': un dialogo intermediale nel segno di Dante

Autori

  • Alessandro Moro Universität Bern

Parole chiave:

Antonio Porta, Gianfranco Barucchello, Dante, Inferno, Canto V, Paolo e Francesca, Gustave Doré, Paolo and Francesca

Abstract

Intorno alla metà degli anni ottanta il poeta Antonio Porta, portata a termine una riscrittura del quinto canto dell'Inferno dantesco, coinvolge l'artista Gianfranco Baruchello in un progetto di pubblicazione, invitandolo ad occuparsi della parte visiva sulla base di una convergenza tra l’esito testuale e l'attività pittorica dell'amico. Nel contributo si approfondiscono le ragioni e le dinamiche che caratterizzano la collaborazione, ricostruendone tempi e processi attraverso documenti d'archivio. Si propone inoltre una messa a fuoco critica dell’opera prestando nello specifico attenzione al suo carattere composito, visivo e testuale, nell'ottica di inquadrare il sofisticato dialogo intermediale che si instaura tra la riscrittura di Porta e l'immagine approntata da Baruchello. Ne emerge una peculiare modalità di interazione tra i due codici che, tra le altre cose, non solo non elude il confronto con la tradizione esegetica e iconografica della Commedia, ma trasforma la questione stessa in feconda ed esplicita materia di dialogo e riflessione.

Around the mid-1980s, the poet Antonio Porta, having completed a re-writing of the fifth canto of Dante's Inferno, involves the artist Gianfranco Baruchello in a publication project, inviting him to deal with the visual part on the basis of a convergence between the textual outcome and his friend's pictorial activity. This contribution delves into the reasons and dynamics that characterise the collaboration reconstructing the time frames and processes through the use of archive documents. It also proposes a critical focus on the work, paying specific attention to its composite, visual and textual character, in order to frame the sophisticated intermedial dialogue established between Porta's rewriting and the picture produced by Baruchello. What emerges is a peculiar modality of interaction between the two codes that, among other things, not only does not elude comparison with the exegetical and iconographic tradition of the Comedy, but also transforms the issue itself into a fertile and explicit subject of dialogue and reflection.

Downloads

Pubblicato

07.12.2023

Fascicolo

Sezione

Figurazioni, Riscritture